ZAYER ha inserito, nella nuova generazione di Fresatrici e Centri di Fresatura attualmente prodotti, l’applicazione BeltzBox per il monitoraggio, controllo e gestione della macchina. L’applicazione fu presentata nelle ultime edizioni delle fiere BIEMH a Bilbao e Bimu di Milano.

BeltzBox, sviluppata da TECNALIA, si inquadra nel concetto di Industria 4.0 e permette di redigere, trasmettere ed analizzare una gran quantità di dati che facilitano l’informazione e le decisioni per aumentare il rendimento produttivo.

Questo nuovo sistema permette un notevole risparmio di tempo, nella messa a punto di pezzi e programmi, nella gestione e manutenzione della macchina, nell’ottimizzazione delle operazioni (diminuendo tempi improduttivi). Inoltre, i dati generati, aiutano a conoscere nel dettaglio aspetti del processo che fino ad ora si  potevano solo intuire, aprendo la possibilità ad ulteriori e maggiori miglioramenti. L’accesso sicuro all’informazione, ottenuta attraverso Internet, permette una migliore gestione delle macchine utilizzando la più avanzata tecnologia.

 

Il quotidiano Cinco Dias, lo ha citado in questo articolo come esempio dell’Industria Digitalizzata che sta arrivando.