Barberán, l’azienda a conduzione familiare, un punto di riferimento del mercato

L’azienda ha iniziato i suoi quasi 100 anni di attività come fucina a conduzione familiare a Castelldefels (Barcellona). Grazie allo sforzo continuo, all’entusiasmo e al lavoro di squadra, Barberán è ora specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per la finitura delle superfici.

Sono passate quattro generazioni dai tempi del fondatore Juan Barberán Borraz e l’azienda continua a concentrare i propri sforzi su ciò che la caratterizza maggiormente: la progettazione e la realizzazione di macchinari su misura, per produzioni di piccola e grande entità. L’azienda esternalizza solo i componenti standard, mentre la maggior parte della produzione viene effettuata nel proprio stabilimento. Inoltre, vanta clienti in tutto il mondo. Abbiamo molti valori in comune e abbiamo pensato che sarebbe molto utile condividere la sua storia di successo con il nostro settore. Il suo grado di professionalità è esemplare e la soluzione presentata da ZAYER è motivo di orgoglio, per questo abbiamo voluto indicarla come punto di riferimento!

Abbiamo voluto intervistare i suoi rappresentanti sul loro ultimo investimento, la KAIROS 13000. Abbiamo incontrato Javier Espuny, responsabile della produzione di Barberán.

Si dice che le macchine Barberán si trovino nei luoghi più impensati del mondo. È vero?

Assolutamente, possiamo giustamente affermare che ovunque ci sia uno stabilimento di
mobili in qualsiasi parte del mondo, probabilmente ci sarà una macchina Barberán.

“Per quanto nascosta, se c’è una fabbrica di mobili, c’è anche una macchina Barberán”.

Molti dei nostri clienti ci hanno raccontato di aver trovato una macchina Barberán nelle officine più sperdute dell’India. Qualche tempo fa eravamo conosciuti come produttori di rivestimenti per profili. All’epoca il marchio aveva l’aria di essere un’etichetta, poiché avere "un Barberán" era un modo per riferirsi a un’intera gamma di prodotti. Da allora abbiamo ampliato la nostra offerta, che ora comprende 4 linee di macchine per la finitura: laccatura, rivestimenti per profili, laminazione e stampa digitale.

Che tipo di concorrenza c’è nei settori in cui lavorate e come vi posizionate?

Nel mercato della laccatura, ad esempio, la concorrenza è enorme e siamo posizionati nella gamma di prodotti di alta qualità. Il mercato del settore del rivestimento di profili, dove siamo una delle aziende leader, ha raggiunto la maturità. Tuttavia, le aree in cui stiamo facendo meglio sono i settori della laminazione e della stampa digitale, dove ci stiamo impegnando al massimo.

I clienti della laminazione sono grandi produttori come IKEA, che richiedono macchine su misura che comportano un lungo processo di prevendita. In circostanze normali, una volta terminata la progettazione del layout della macchina in modo da soddisfare tutte le esigenze del cliente, in pratica diventiamo l’unica azienda in grado di produrla. Siamo leader assoluti in questo segmento e questo significa che dobbiamo fabbricare strutture meccaniche estremamente grandi. Fino a poco tempo fa, lavoravamo con una macchina con una capacità longitudinale (asse X) fino a 8.000 mm e una larghezza massima (asse Y) di 700 mm. I pezzi venivano fissati in varie posizioni, ruotati e lavorati al meglio in 4 diverse posizioni. La manipolazione, il riposizionamento e la preparazione richiedevano fino a una settimana e mezzo.

La durata eccessiva è stata la ragione alla base delle modifiche: dovevamo ottimizzare lo spazio riservato alla macchina e garantire una corsa di lavorazione il più lunga possibile, in modo da poter lavorare più velocemente i pezzi più grandi. Tutti i produttori che sono venuti a visitare lo stabilimento sono stati in grado di adattarsi allo spazio disponibile, ma è stata ZAYER a darci le corse X-Y-Z più elevate. Abbiamo installato la KAIROS 13000 in un’area di 22 x 6 metri con una corsa longitudinale (asse X) di 13.000 mm, una corsa trasversale (asse Y) di 1.600 mm e una corsa verticale (asse Z) di 2.500 mm, di gran lunga maggiori rispetto a quelle dei concorrenti.

“La precisione, l’affidabilità e la robustezza della macchina
ZAYER migliorano i nostri risultati in termini di qualità”

D’altra parte, lavoriamo all’interno di un settore che sta subendo enormi cambiamenti guidati dalla stampa digitale. Abbiamo generato un vastissimo know-how interno. Ad esempio, la stampa offset e flessografica sarà sostituita dalla tecnologia digitale; parallelamente, il nostro team collabora con i centri di ricerca per sviluppare la ricerca e lo sviluppo interni, in modo da migliorare la tecnologia e le nostre capacità. Avevamo la necessità di incrementare la flessibilità delle nostre macchine e la loro struttura. Ora siamo concentrati su questo settore e le modifiche che stiamo implementando lì influenzeranno il resto dell’azienda.

Di conseguenza, la precisione, l’affidabilità e la robustezza della macchina ZAYER possono
essere trasferite a tutti i prodotti realizzati nello stabilimento, per cui avremo dei
miglioramenti nei nostri risultati in termini di qualità.

Per quale motivo specifico è stata scelta una macchina ZAYER per effettuare
queste modifiche, piuttosto che un’altra macchina sul mercato?

Ci sono numerosi fattori che devono essere presi in considerazione quando si effettua un
investimento così significativo. Ho già menzionato i nostri punti deboli, ma c’era molto altro da fare e ZAYER è stata l’unica azienda capace di soddisfare tutti i nostri requisiti.

Prestazioni: Non mi riferisco solo alla capacità di lavorazione, ma anche alla possibilità di
eseguire lavori pendolari così possiamo lavorare un pezzo su un lato della tavola mentre prepariamo il successivo sull’altro. Se consideriamo che il posizionamento del pezzo, la preparazione delle attrezzature per il fissaggio, ecc. richiedono più tempo, questo è un notevole passo avanti nel miglioramento dei nostri tempi di produzione. Prima impiegavamo 1 settimana e 1/2 per lavorare un pezzo grande e ora ci vogliono 1 giorno e 1/2.

“KAIROS 13000 ha ridotto enormemente i nostri tempi di lavorazione,
rendendoci molto più competitivi”

È importante notare che questo riduce i nostri tempi di fabbricazione e siamo estremamente attenti nell’applicare i costi alla produzione e quindi alla vendita di ogni macchina. Il costo di ogni minuto di lavoro è più alto a causa dell’investimento, ma se prima un dato progetto richiedeva 400 minuti, ora richiede 100 minuti di lavorazione a macchina, grazie alla KAIROS 13000. Il risultato finale è che, anche se il costo al minuto è  più alto, i tempi di consegna sono stati ridotti di quattro volte! Inoltre, poiché possiamo usare la macchina per tutti i progetti, siamo diventati molto più competitivi.

Infatti, questo miglioramento ci ha permesso di ristrutturare tutta la nostra produzione di impiallacciatura e aumentare la produzione di strutture saldate a macchina, come le carenature.

Affidabilità, precisione, robustezza: Siamo molto orgogliosi delle nostre macchine e delle finiture che otteniamo sui nostri prodotti. Per quanto riguarda i prodotti finiti, questo segna un prima e un dopo, un conseguente impegno interno per diventare più competitivi. E questa è una delle note caratteristiche delle macchine ZAYER. La KAIROS 13000 è più che sufficiente in questo
senso.

Sicurezza ed ergonomia: La macchina soddisfa le condizioni di sicurezza ed ergonomia
richieste per le postazioni di lavoro ed è dotata di protezioni che proteggono l’operatore dai
trucioli senza diminuire la visibilità in qualsiasi momento. L’area di lavoro rimane pulita, l’usabilità è semplice, le protezioni possono essere spostate con poco più della semplice pressione di un dito e il funzionamento della macchina può essere monitorato ovunque ci si
trovi.

Siamo molto soddisfatti.

“L’acquisto della KAIROS 13000 ha cambiato il nostro modo di lavorare e ci ha fornito i vantaggi legati alla rigidità e alla struttura della macchina. È stato davvero un grande passo avanti”

Ci sono state altre caratteristiche della KAIROS 13000 che non vi aspettavate o
che vi hanno colpito? Se è così, perché?

Ebbene, la risposta è sì: Il letto a livello del suolo non ci convinceva, dato che non ci eravamo abituati, ma abbiamo seguito le raccomandazioni di ZAYER. Alla fine, avere la macchina ai nostri piedi è stata la decisione migliore che potessimo prendere. Comporta molti vantaggi funzionali di cui non eravamo a conoscenza. Ovviamente abbiamo dovuto fornire attrezzature per supportare i pezzi, ecc., ma ne è valsa la pena.

Vorrei anche sottolineare la possibilità per l’operatore di lavorare all’interno o all’esterno della cabina. La possibilità per l’operatore di lavorare all’interno della cabina era una cosa nuova per noi e aumenta la consapevolezza dell’operatore, migliora la
concentrazione sulle operazioni della macchina e consente un monitoraggio più attento.

Altro punto a favore è stato avere gli stessi vantaggi lavorando dall’esterno della cabina. Il secondo controllo Heidenhain consente di tenere traccia di operazioni come la lucidatura del pezzo o di completare un’operazione dall’esterno della cabina, grazie alla lavorazione con una catena portacavi che può essere estesa fino a 12 m senza ostacolare in alcun modo la visibilità.  

Vorrei concludere parlando dell’estetica.

La macchina ZAYER riflette la solvibilità del nostro impianto, il che aiuta le vendite. La totale assenza di difetti nel design colpisce l’osservatore. Al giorno d’oggi, chiunque visiti Barberán non può non vedere questa macchina e non rimanere sbalordito. Sicuramente esistono centri di lavorazione più costosi, ma le persone si fermano a guardare quando vedono questa macchina. I clienti che cercano una rapida risposta post vendita per i pezzi di ricambio (abbiamo una hot line attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7) sanno che disponiamo di attrezzature proprie, il che li fa sentire più sicuri. La nostra capacità genera la loro fiducia.
Non c’è dubbio che si convincono osservando la KAIROS 13000 al lavoro.

“La KAIROS 13000 riflette sia la capacità che la solvibilità,
dando un’iniezione di fiducia che aiuta le vendite”

Hai notato differenze nell’aiuto e nella collaborazione forniti dal nostro team di esperti al momento dell’acquisto della macchina?

Decisamente! La partecipazione di ZAYER è iniziata una volta completata la nostra analisi, ma è stata fondamentale. L’esperto incaricato di consigliarci è stato zelante e acuto; sapeva di poterci offrire vantaggi significativi e non si è fermato finché non ce li ha presentati tutti.
Si è messo nei nostri panni fin dall’inizio per capire il problema che stavamo affrontando e ha saputo scoprire le nostre esigenze e strutturare la macchina in modo che soddisfacesse alla lettera i nostri requisiti, senza dover esagerare o cercare di venderci soluzioni che non erano applicabili. I requisiti della testa che ha descritto erano corretti e tutto era dimensionato alla PERFEZIONE. Avevamo i nostri dubbi sul costo, ma è stato flessibile sui metodi di pagamento, il che ci ha aiutato a decidere fin dall’inizio.

“l supporto di ZAYER è stato utile al 100% e ci siamo
sempre sentiti a nostro agio” 

Successivamente, il loro supporto durante l’INTERO processo è stato fondamentale. Sottolineerei in particolare l’installazione e la messa in servizio della macchina. Abbiamo sentito di poterci davvero mettere nelle loro mani. Altri non ci sono riusciti o non si sono distinti, mentre ZAYER ha fatto del suo meglio. L’opera di ingegneria civile necessaria per la messa in servizio è stata notevole, ma abbiamo ricevuto assistenza durante tutto il percorso al 100%. Gli esperti di ZAYER hanno formato il nostro team e ci hanno dato consigli sulla qualità delle fondazioni, l’isolamento delle schermature contro le vibrazioni, i disegni e tutto il resto. Il delegato alle vendite ha eseguito il follow-up ogni settimana, monitorando le consegne tempestivamente e assicurandosi che tutto andasse come previsto.

Sembra fantastico, è un piacere sentire parlare di un caso come questo. Bene Javier, siamo lieti che tutto sia andato così bene e grazie per l’intervista. Ci auguriamo che tutti i vostri piani vadano a buon fine. Alla prossima, amico mio!

Grazie a tutti voi. Sapete dove trovarci, quando avete bisogno di noi!